Il progetto

La piattaforma di rendicontazione sociale di Abitcoop

Abitcoop si impegna da tempo alla redazione di un Bilancio sociale, perché crede sia uno strumento utile all’interno ma soprattutto all’esterno di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati  sociali ed economici delle proprie attività, in coerenza coi principi cooperativi.

Quest’anno la realizzazione di questa piattaforma di accountability ci permette, in modo diretto e dinamico, attraverso numeri e loro evoluzione negli anni di misurare, rendicontare e comunicare a soci e socie, istituzioni e cittadini/e, oltre ai nostri stakeholders, gli indicatori che abbiamo deciso essere fondamentali per il nostro bilancio. Questi non sono solo limitati ai risultati economici, importantissimi, ma tengono assieme la nostra missione fondamentale (dare casa ai nostri soci) e i principi coooperativi (solidarietà) che ci differenziano dalle altre imprese, in particolare dando una lettura delle nostre pratiche che renda trasparente come ci stiamo muovendo per fare la nostra parte verso un futuro sostenibile. 

Ecco che troverete cosa stiamo facendo per innovare i nostri processi, infatti questo strumento online è solo l’ultimo dei tanti processi che abbiamo trasformato, a causa ma anche grazie alle restrizioni dovute alla pandemia Covid19. Tra gli aspetti più importanti che abbiamo voluto analizzare a quantificare ci sono: l’investimento che continuiamo a fare sulle nostre risorse umane, sulla qualità certificata dei nostri processi interni e delle nostre case, e sulla comunicazione esterna all’azienda. 

Infine un punto ad hoc è dedicato alla raccolta delle nostre azioni di sostenibilità e a come stiamo prendendo seriamente gli impegni indicati dai 17 obiettivi che ci chiede di attuare l’agenda Onu 2030. 

Il cambiamento non ci fa paura, anzi ci stimola a migliorarci! 

Simona Arletti – presidente Abitcoop Modena